NUOVE DATE A MAGGIO per il corso PES e PAV
Aperte le ISCRIZIONI

CORSO PER ADDETTI AI LAVORI CON RISCHIO ELETTRICO su veicoli elettrici o ibridi ai sensi della norma CEI 11-27 (PES PAV PEI)

Corso di Abilitazione

Valido per tutti i veicoli a motore che siano auto, moto oppure mezzi pesanti

PRESSO ENTE ACCREDITATO

‍Il corso ha una durata di 16 ore, è erogato tutto in
videoconferenza in 4 lezioni da 4 ore ciascuna

Le lezioni sono previste

Martedì 2 , Venerdì 5, Martedì 9 e Venerdì 12 maggio
L’orario delle lezioni è il seguente:
18:00-22:00 (online)

!! Al termine, sempre in modalità online, verrà fatto un test di verifica !!

 

Obiettivi dell’offerta formativa:

Nuovaformazione, Agenzia formativa accreditata presso la Regione Umbria ha attivato il corso per Addetti ai lavori con rischio elettrico su veicoli elettrici o ibridi ai sensi della norma CEI 11-27 (V Edizione 2021) che abiliterà le figure professionali ad assumere tale ruolo, in accordo con gli obblighi sanciti dal D.lgs. 81/2008 e correttivo D.Lgs. 106/09 in merito alla sicurezza dei lavoratori.

Risultati attesi:

L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti i contenuti formativi minimi necessari per l’ottenimento della opportuna nomina per chi effettua lavori con rischio elettrico su veicoli Elettrici o Veicoli Ibridi, secondo le norme di riferimento CEI EN 11-27 (V Edizione 2021). Tale nomina può essere di:

PES – Persona Esperta: Persona con istruzione, conoscenza ed esperienza rilevanti tali da consentirle di analizzare i rischi e di evitare i pericoli che l’elettricità può creare.

PAV – Persona Avvertita: Persona adeguatamente avvisata da persone esperte per metterla in grado di evitare i pericoli che l’elettricità può creare;

PEI – Persona Idonea: Persona alla quale è stata riconosciuta la capacità tecnica ad eseguire specifici lavori sotto tensione.

L’attribuzione di tale nomina per lavoratori dipendenti è di esclusiva pertinenza del datore di lavoro, che dovrà attribuire per iscritto il livello di qualifica del lavoratore sulla base di professionalità, attitudine ed esperienza.

Piano didattico:

Il corso prevede 16 ore complessive erogate in videoconferenza che possono essere frequentate via internet comodamente dal proprio posto di lavoro o dalla propria abitazione.

L’aggiornamento PES PAV PEI è previsto ogni 5 anni di almeno 4 ore

Si elencano di seguito i moduli formativi e la ripartizione delle ore:

– Principali disposizioni normative e DPI (8 ore)

– Procedure di lavoro su autovetture (8 ore)

Requisiti per l’iscrizione:

– l’assolvimento dell’obbligo scolastico;

– diciotto anni;

– permesso di soggiorno in corso di validità (solo per i cittadini stranieri).

Attestati e certificazioni:

Il corso prevede il rilascio da parte di Nuovaformazione dell’attestato di partecipazione valido come abilitazione alla nomina a PES e PAV.

 

‍Per maggiori informazioni ed iscrizioni mandare una mail ad elisa.maurizio@pascolibus.com
con i vostri dati ed un numero di telefono

L’articolo Apertura iscrizioni Corso per addetti ai lavori con rischio elettrico su veicoli elettrici o ibridi ai sensi della norma CEI 11-27 proviene da Pascoli Group.